IL PROGETTO

Il progetto de La Casa de Pepa nasce a Milano pensato e diretto alla soddisfazione di un pubblico di consumatori esigenti per qualità e creatività. La Casa de Pepa vuole proporsi all’interno del “mondo bambino” come un punto di riferimento , fuori dagli schemi desueti di questo Mercato, presentando una selezione di prodotti provenienti da tutta l'Europa ed in particolare dalla penisola iberica, dove colore e fantasia giocano un ruolo di primo piano. Crediamo che siano proprio questi gli ingredienti necessari, coniugati alla qualità imprescindibile di produttori e marchi specializzati nel settore, per offrire alla nostra clientela una scelta di calzature , abbigliamento ed idee regalo differenziante per creatività e  “ senso del colore”.

Concorrono ad ottimizzare questa scelta di politica commerciale tre presupposti fondanti del progetto e del format de La Casa de Pepa :

LA PASSIONE PER IL COLORE

Molti di noi, sin da piccoli, sono stati fatti oggetto di una ricorrente domanda: "Quale colore preferisci?". Una simile richiesta può sembrare ai più oziosa quanto banale. Questa valutazione non riguarda numerosi studiosi che, negli ultimi decenni, si sono impegnati in onerosi lavori "scientifici" di respiro storico-culturale. A prima vista, può sembrare che sia del tutto inutile sapere se un soggetto preferisca un colore piuttosto che un altro. D'altro canto, numerose fra le scelte che operiamo nel quotidiano dipendono dal nostro sistema di preferenze cromatiche. Il pensiero non va solo al nostro modo di porci di fronte all'offerta commerciale, ma anche alla nostra risposta agli stimoli estetici (si va dall'abbigliamento alle opere d'arte). Inoltre, se siamo degli artisti, i colori della nostra tavolozza tendono ad esprimere qualcosa di noi: in discussione c'è, per certi versi, la nostra natura psicologica profonda.Relativamente al modo personale di rivisitare le tinte percepite da parte di un determinato soggetto, occorre ricordare il pensiero di W. Kandinsky, per il quale il colore è un mezzo per stimolare direttamente l'anima. In merito egli amava dire che l'armonia dei colori è fondata su un solo principio: l'efficace contatto con l'anima. A suo avviso ogni colore è dotato di un proprio valore espressivo e spirituale e, di conseguenza, suo tramite è possibile rappresentare la realtà spirituale prescindendo da qualsivoglia allusione oggettiva. A suo modo di vedere, la luce colorata può avere particolari effetti sull'organismo. Da tempo, ha avuto modo di scrivere nel 1910 Kandinsky, si cerca di usare la forza del colore per aver ragione delle malattie nervose e delle tensioni quotidiane. Simili valutazioni sembrano più 'artistiche' e poetiche che scientifiche. Ciò non toglie che il principio di fondo, quello relativo all'influenza dei colori sulle nostre emozioni, possa ritenersi corretto.

Noi crediamo nella forza positiva dei colori proprio perché sentiamo più di altri quanto valgono nella nostra vita e per questo motivo ci guidano anche nelle nostre scelte commerciali.


LA SELEZIONE DEI PRODOTTI

I prodotti che vendiamo li testiamo con bambini di varie età prima di proporli nei nostri negozi. La qualità e l’eccellenza delle calzature che presentiamo al pubblico sono il risultato di una semplice equazione : produttori e marche di prim’ordine. Parliamo principalmente di Aziende che nascono specializzate nel mercato dei più piccoli, e quando al contrario, scegliamo Marchi che si sono affacciati da poco tempo a questa realtà siamo ancora più scrupolosi nella selezione delle proposte al pubblico.
Crediamo che la differenza qualitativa della vendita al dettaglio rispetto a quella della grande distribuzione organizzata si possa rimarcare ancor meglio grazie alla competenza di iniziative commerciali come questa; una selezione di calzature, abbigliamento ed accessori per bambini dove prezzo, qualità e creatività viaggiano in buon equilibrio.


L'AMBIENTE DI VENDITA

La scenografia dei negozi de La Casa de Pepa sono uno degli elementi più caratterizzanti che contribuiscono a creare al loro interno uno “stato d’animo” particolare per bambini ed adulti.

Le grandi sagome cartonate appese alle pareti riproducono ambienti di vita quotidiana nelle nostre case come la cucina oppure la stanza dei bambini. Le loro forme ed il tratto artistico decisamente “fumettoso” sono state realizzate grazie ai consigli di tanti piccoli amici e realizzate da un artista che si occupa di questo genere pittorico. Il tratto artistico da cartoon si coniuga perfettamente ad elementi di arredamento come cucine e scrittoi degli anni ’30 e ’40. Crediamo che la cucina sia uno degli ambienti dove in tutte le stagioni della nostra vita ci sentiamo sempre “un po’ più a casa”. La cucina evoca momenti di piacere per il nostro appetito ed è spesso il luogo dove ci si incontra e si parla più intimamente.
Per questo in ogni negozio de La Casa de Pepa una cucina non manca mai.

Le dimensioni degli elementi di arredamento espositivo sono tutte proporzionate a quelle dei nostri piccoli visitatori. La Casa de Pepa progetta e realizza decorazioni ed elementi di arredamento per le camere dei bambini con varie proposte fra le quali le più richieste sono proprio quelle esposte nei negozi con questo marchio :  

I colori principali all’interno dei nostri negozi sono gli stessi del logo:
rosso mattone e verde pisello. Due colori che con le tonalità meno classiche proposte si compensano in una sorta di antico equilibrio.